|
Abbiamo detto come l’approccio di marketing può essere utilizzato per tutte le tipologie
di organizzazione e, in senso lato, per affrontare ogni tipo di problematica.
Una delle applicazioni di maggior successo, che esula dal campo classico ed è quindi abbastanza recente,
è quella che si ottiene considerando come oggetto delle attività di marketing un territorio determinato,
ed applicando l’approccio di marketing alle problematiche di sviluppo competitivo ed economico di questo.
Ecco che si parla di “marketing territoriale”, secondo due principali accezioni:
1. La prima, quella canonica, riguarda la possibilità di attrarre investimenti esterni sul territorio
in questione (es. acquisto di immobili ed insediamento da parte di una azienda);
2. La seconda, che più esattamente dovrebbe essere definita come “promozione del territorio”,
riguarda invece la capacità di comunicare all’esterno i punti di eccellenza del territorio stesso,
aumentandone l’attrattività e creando “plus” emozionali che servano come valore aggiunto per i suoi
beni o servizi.
Da diversi anni ALFAMARK è impegnata su questo fronte, e negli ultimi tempi ha inserito,
nel novero degli strumenti piu utili per questo tipo di intervento, il geomarketing come
generatore di valore aggiunto per la gestione integrata di un territorio. Il geomarketing è l’inserimento della dimensione geografica all’interno del sistema delle attività di marketing;
più specificamente, questa metodologia consente di gestire le informazioni distribuendole sul territorio
tramite l’utilizzo della cartografia digitale e del software GIS. In questo modo, l’insieme delle attività
pianificate su un particolare ambito territoriale ès ottimizzabile, e le decisioni prese in merito sono
supportate dal miglior sistema di analisi disponibile.
|