MARKETING MANAGEMENT
 
Nell’orizzonte sempre più complesso e competitivo del mercato globale del terzo millennio, il marketing si configura come uno strumento indispensabile per l’attività d’impresa di ogni tipo. Sempre più si sta facendo strada l’idea che questo insieme complesso di strumenti e tecniche debba essere utilizzato per essere competitivi. In realtà, a noi piace pensare al marketing come ad un approccio, capace di operare su qualsiasi problematica con il suo schema logico, pulito ed essenziale, e di trarre il meglio da ogni funzione o da ogni tipo di organizzazione. Per questo la definizione che proponiamo del marketing è:
L’INSIEME DELLE ATTIVITA’ PREDISPOSTE DA UNA ORGANIZZAZIONE AL FINE DI OTTIMIZZARE IL RAPPORTO CON IL PROPRIO MERCATO DI RIFERIMENTO.
In questa definizione sta tutto quel largo spettro di operazioni che accompagnano il consulente di marketing durante il processo in cui si interfaccia con l’organizzazione di riferimento, cercando di rilevarne punti di forza e di debolezza, di farla rendere al meglio in tutte le sue funzioni.
Si capisce dunque che non è corretto ridurre il marketing alla pubblicità, o alla promozione delle vendite, o ancora alla gestione aziendale. Ognuna di queste componenti contribuiscono a creare quel sistema integrato fra Azienda e Mercato che determina la competitività di una organizzazione complessa. Ed è chiaro come, dal momento che si parla di organizzazione, che questo approccio va bene per un’impresa orientata al profitto come per un ente, come ad esempio un Comune, o un ospedale, che si propone secondo un’ottica non-profit di migliorare il rapporto con il cittadino, o di aumentare la qualità del proprio servizio.


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