|
MARKETING MANAGEMENT
|
|
Nell’orizzonte sempre più complesso e competitivo del mercato
globale del terzo millennio, il marketing si configura come
uno strumento indispensabile per l’attività d’impresa di ogni
tipo. Sempre più si sta facendo strada l’idea che questo insieme
complesso di strumenti e tecniche debba essere utilizzato
per essere competitivi. In realtà, a noi piace pensare al
marketing come ad un approccio, capace di operare su qualsiasi
problematica con il suo schema logico, pulito ed essenziale,
e di trarre il meglio da ogni funzione o da ogni tipo di organizzazione.
Per questo la definizione che proponiamo del marketing è:
L’INSIEME DELLE ATTIVITA’ PREDISPOSTE
DA UNA ORGANIZZAZIONE AL FINE DI OTTIMIZZARE IL RAPPORTO CON
IL PROPRIO MERCATO DI RIFERIMENTO.
In questa definizione sta tutto quel largo spettro di operazioni
che accompagnano il consulente di marketing durante il processo
in cui si interfaccia con l’organizzazione di riferimento,
cercando di rilevarne punti di forza e di debolezza, di farla
rendere al meglio in tutte le sue funzioni.
Si capisce dunque che non è corretto ridurre il marketing
alla pubblicità, o alla promozione delle vendite, o ancora
alla gestione aziendale. Ognuna di queste componenti contribuiscono
a creare quel sistema integrato fra Azienda e Mercato che
determina la competitività di una organizzazione complessa.
Ed è chiaro come, dal momento che si parla di organizzazione,
che questo approccio va bene per un’impresa orientata al profitto
come per un ente, come ad esempio un Comune, o un ospedale,
che si propone secondo un’ottica non-profit di migliorare
il rapporto con il cittadino, o di aumentare la qualità del
proprio servizio.
|
|
|
|