COMUNICAZIONE
Comunicazione
 

La comunicazione è una delle attività fondamentali di tutti gli organismi complessi. Attraverso un processo di significazione (cioè la creazione di una corrispondenza fra un significante, ad es. il colore rosso di un semaforo, con un significato, sempre ad es., il concetto del fermarsi) l’informazione circola dall’interno degli organismi stessi nell’ambiente esterno, dove è recepito e rielaborato da altri organismi. Senza comunicazione, la nostra identità non avrebbe luogo, dal momento che riusciamo a stabilirci come soggetti a se stanti solo grazie all’operazione di riconoscimento operata dagli altri.
Saper comunicare se stessi, la propria identità, le proprie idee, ma anche, nel caso di una azienda, il proprio marchio, la propria qualità, i propri messaggi, non solo all’esterno ma anche all’interno della struttura complessa dell’organizzazione, e una delle chiavi del successo nel mercato globale.
Infatti, in un contesto turbolento, nel quale l’informazione è debordante e disponibile in quantità illimitata, è molto difficile raggiungere il proprio target, senza conoscere gli strumenti più adeguati e gli intricati meandri di questa materia.


<Pag.2>
Copyright © Alfamark di Alessio Falorni